DNA industriale, cuore artigianale.

La Pietra Compattata fonda le sue radici nelle campagne in provincia di Modena, in quella parte di Emilia dove tradizione artigianale e produttività industriale si combinano in perfetto equilibrio.

20 + 10

La nostra storia.

La passione per materia e colore è stata trasmessa di padre in figlio in un passaggio generazionale avvenuto nel 2013 attraverso la condivisione degli stessi valori. L’azienda continua l’attività con Federico e Francesca, due fratelli proiettati al futuro con la consapevolezza delle proprie origini e del proprio passato.

Essenza

La burattatura, il taglio, le finiture tecniche e i trattamenti protettivi sono lavorazioni manuali che esaltano l’artigianalità de La Pietra Compattata. Insieme alla scrupolosa selezione dei colori e la tattilità della materia, definiscono un’identità stilistica capace di attraversare il tempo.

Bellezza

La ricerca della bellezza è la forza motrice che stimola l’estro creativo in un flusso continuo, mantenendo un linguaggio materico ricco di rimandi alla tradizione, per realizzare i progetti nati dall’ispirazione di architetti e designer che vogliono sfidare l’ovvio.

Bellezza

La ricerca della bellezza è la forza motrice che stimola l’estro creativo in un flusso continuo mantenendo un linguaggio materico ricco di rimandi alla tradizione per realizzare i progetti nati dall’ispirazione di architetti e designer che vogliono sfidare l’ovvio.

Rispetto

Un ciclo produttivo innovativo e sostenibile che prevede la sola essicazione del prodotto: non essendo cotta ma pressata a umido, La Pietra Compattata non genera emissioni di CO2 e sostanze inquinanti. La soluzione ecologica perseguita dall’azienda si completa con l’impiego esclusivo di materiali di recupero, il riciclo degli scarti e dell’acqua derivanti dalle lavorazioni, e l’utilizzo di imballi prodotti a partire da materiale riciclato e riciclabile. Innovazione e attenzione all’ambiente sono pertanto due tra i capisaldi perseguiti attraverso una continua ricerca tecnologica.