
SUPERFICI IN PIETRA COMPATTATA PER IL SALONE DEL MOBILE
Dove design e sostenibilità ambientale convivono
PIGMENTO
Le materie prime naturali che compongono La Pietra Compattata impreziosiscono i colori della collezione con sfumature materiche che rendono il tatto non solo una percezione ma un lusso sensoriale. La collezione si declina in quattro nuances – Magnolia, Malva, Glicine e Peonia - che consentono la creazione di ambienti delicati ed essenziali per i più sofisticati o eccentrici e stravaganti per coloro che si concedono un’esperienza estetica. Sia con accostamenti monocromatici, sia con composizioni che accendono la fantasia, i colori diventano espressione di un linguaggio artistico tra l’io e la natura.
L’esposizione di PIGMENTO, nello spazio de La Pietra Compattata_Studio in Via Moscova 25, non è il solo progetto che La Pietra Compattata ha realizzato per l’edizione 2022 del Salone del Mobile. La capacità di rivoluzionare le superfici e l’attitudine alla collaborazione con i professionisti hanno coinvolto l’azienda nelle installazioni di prestigiosi marchi italiani.
EXTETA
Cromie_Consolare_Nero_12,25x12,25
"Non ci sono scorciatoie per la bellezza, poiché l’estetica autentica porta con sé un mondo di conoscenza ed esperienza." Ecco il manifesto di Exteta che cattura l’essenza intrinseca di ogni materiale per abitare uno spazio costruendo costantemente ponti tra la natura e gli esseri umani. Una filosofia, questa, che si trova in linea con i principi cardine de La Pietra Compattata che, rivolgendo sempre uno sguardo di attenzione alla natura, nelle sue collezioni riproduce un linguaggio materico manifestando un’instancabile ricerca della bellezza. Non necessita ulteriori indugi allora la scelta del pavimento in pietra compattata per le superfici al Salone del Mobile.
GERVASONI
Cromie_Consolare_Mandorla_Terra di Siena_Testa di Moro_Blu Avio_Blu Oltremare_16,5x33,3
Gervasoni racconta un modo elegante e contemporaneo di vivere la casa: la continua ricerca delle potenzialità creative data da abbinamenti esclusivi tra materiali naturali e tecniche artigianali ha dato vita a una collaborazione iniziata con LPC nel 2016. La qualità estetica dei prodotti, la costante sperimentazione di nuovi materiali e l’impegno che Gervasoni persegue in tutte le fasi del ciclo produttivo, sono valori comuni che hanno reso La Pietra Compattata la pavimentazione ideale per numerosi loro spazi, tra cui lo showroom di via Durini 7. Questa è la volta del loro stand al Salone del Mobile, dove i colori della collezione Cromie selezionati dallo Studio Laviani, saranno espressione di bellezza delle cose semplici combinata a materiali naturali e sostenibili.
PESERICO
Progetti Sartoriali realizzati con le collezioni Formae e Ritagli
Il fil rouge che unisce LPC e Peserico si dipana fra il lusso della sartorialità e l’eccellenza del Made in Italy, in un intreccio corale che, nella boutique di Peserico in via Solferino 3, permetterà di toccare con mano gli iconici capi del marchio veneto e le pregiate superfici d’arredo dell’azienda emiliana, create nel pieno rispetto dell’ambiente. Concetti che viaggiano di pari passo con una solida idea di artigianalità e di cura per la natura e per l’uomo. Un’installazione che parla di contaminazione creativa proiettata al futuro e alto valore aggiunto, sia in termini di estetica che di sostenibilità. È su questo terreno comune che i due brand hanno scelto di collaborare creando un sofisticato dialogo cromatico fra le nuances del glicine, del giallo primula e dei neutri tipiche non solo della SS 2022 dell’uno, ma anche della nuova collezione di pavimenti e rivestimenti de La Pietra Compattata.
Per scoprire di più su questa collaborazione leggi anche l'articolo del Il Sole 24 Ore.