
Da sempre GREEN
Tra le caratteristiche de La Pietra Compattata il Green è uno degli elementi genetici che la compongono.
Quello che oggi riteniamo l’elemento più prezioso che costituisce il nostro prodotto è merito del suo ideatore: La Pietra Compattata nasce per volontà di nostro padre, un uomo cresciuto nelle campagne in provincia di Modena, in quella parte di Emilia dove produttività industriale e vita rurale viaggiano ancora una accanto all’altra. Forte del legame con le sue origini il nostro fondatore ha da subito cercato un’evoluzione del processo ceramico con l’obiettivo di portare la natura anche nella creazione di pavimenti e rivestimenti.
La natura e i suoi cicli, i tempi di lavorazione, le persone: questi sono i fondamenti su cui ancora oggi creiamo e perfezioniamo La Pietra Compattata.
Un’attenzione che nasce da un obiettivo: creare superfici e soluzioni innovative perché la casa non sia solo un contenitore ma uno spazio vitale realmente connesso con la natura e i suoi elementi. Innovazione e attenzione all’ambiente restano pertanto due tra i capisaldi da perseguire attraverso una continua ricerca tecnologica che non scende a patti con la frenesia del mondo moderno.
Grazie a questa scelta di responsabilità ecologica, oggi La Pietra Compattata non deve operare per un’evoluzione green perché lo è già.
UN PROCESSO PRODUTTIVO TUTTO GREEN
Lungo tutto il processo produttivo, dai materiali che compongono il suo impasto fino alla consegna in cantiere, La Pietra Compattata si veste di green:
- Le materie prime che compongono l’impasto provengono dal taglio e dalla lavorazione di porfidi, quarzi e graniti: questi, che sono prodotti di scarto per altre aziende, vengono nobilitati all’interno del nostro processo produttivo diventando parte de La Pietra Compattata. Upcycling è il termine giusto per definire il nostro processo di riuso, dove dall'utilizzo di materiali di scarto, destinati ad essere gettati, creaimo qualcosa di nuovo dal valore maggiore del materiale originale.
- Attraverso il nostro ciclo di lavorazione, unico nel suo genere, La Pietra Compattata non subisce cottura: l’essicazione infatti avviene a temperatura ambiente seguendo le stagionalità della natura. Un rispetto dell’ambiente che va di pari passo con l’artigianalità del prodotto che prolunga i tempi di lavorazione a beneficio di un risultato di elevata qualità.
- Utilizzo di acqua riciclata: nelle lavorazioni di taglio e buratto grazie ad un sistema di recupero nobilitiamo e riutilizziamo sempre la stessa acqua, annullando gli sprechi.
![]() |
![]() |
- Impiego degli scarti di lavorazione: il materiale qualitativamente eccellente ma non integro viene utilizzato per i formati da taglio o per altre lavorazioni mentre gli scarti vengono affidati ad aziende terze per l'utilizzo come sottofondo stradale.
- Packaging a minimo impatto ambientale. Nessun imballo in cartone, termoretraibili in plastica riciclata, pallet in legno restituibili e riutilizzabili: la nostra scelta green continua fino alla posa de La Pietra Compattata.
- Utilizzo di cartone certificato FSC e nastro in carta ecologico per le nostre campionature: due materiali da riutilizzare o da riciclare completamente nella carta.
CONTRIBUIAMO ALLA CERTIFICAZIONE LEED®
In questo contesto sempre più orientato alla sostenibilità aziendale abbiamo richiesto la mappatura del nostro prodotto per concorrere alla certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design): infatti, attraverso l’impiego de La Pietra Compattata nella costruzione di qualsiasi edificio, contribuiamo a dare valore aggiunto alla struttura e a creare progetti sempre più eco-compatibili.
Il sistema di rating LEED® certifica l'edificio, non i singoli prodotti o componenti, ma questi ultimi possono contribuire a soddisfare i requisiti richiesti dal protocollo e di conseguenza a far ottenere i relativi punteggi all'edificio.
La Pietra Compattata può contribuire al conseguimento del punteggio di certificazione LEED® dell’edificio in cui viene installata portando crediti in queste categorie:
☑ Sostenibilità del Sito: elevato punteggio nel test della riflettanza solare
☑ Materiali e Risorse: contenuto di materiale riciclato sia nelle materie prime che compongono La Pietra Compattata sia nei materiali da imballaggio
☑ Qualità degli ambienti interni: sono prodotti con componenti inerti
ETERNA BELLEZZA
Tra le caratteristiche de La Pietra Compattata c’è il suo essere eterna: la sua estetica inestinguibile e la sua essenza duratura la rendono intramontabile e inalterabile.
Un’eternità che risiede anche nelle collezioni perpetue: nessun colore o formato esce dal catalogo permettendo facili sostituzioni o ampliamenti.
Un’eterna bellezza che ancora una volta sottolinea l’eco sostenibilità de La Pietra Compattata: ciò che è indistruttibile e sempre piacevole non verrà mai sostituito, non generando scarto.
Crediamo in un mondo più GREEN e ci adoperiamo sempre più per farne parte.
Per maggiori informarmazioni scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.