Un nuovo pavimento per la Canonica di San Carpoforo in Brera

La nuova pavimentazione, realizzata nel rispetto della posa dell’originale piano, ora tutelato sotto la nuova superficie, è composta da materiali innovativi che ripercorrono la trama originaria: grazie alla singolarità delle superfici de La Pietra Compattata, la Canonica di San Carpoforo in Brera, potrà riaprire le sue porte.

Nel cuore della vecchia Brera un complesso strutturale del IX secolo racconta le origini del Cristianesimo in Europa: la tradizione narra che qui sorgesse  la Casa di S.Marcellina, sorella di S.Ambrogio Vescovo di Milano, una struttura architettonica nata sulle fondamenta di un antico Tempio di Vesta mutato in seguito in Casa Cristiana.

 

La testimonianza rinvenuta nella ristrutturazione dello spazio mostra un antico pavimento in tavelle di Cotto Lombardo e ciotoli di fiume utilizzati come “vespaio areato”, un ritrovamento importante che richiedeva una conservazione e allo stesso tempo l’utilizzo di un materiale che per superficie e posa ripercorresse la pavimentazione originale.

La nuova pavimentazione, realizzata nel rispetto della posa dell’originale piano ora tutelato sotto la nuova superficie, è composta da materiali innovativi che ripercorrono la trama originaria: grazie a la singolarità delle superfici de La Pietra Compattata la Canonica di San Carpoforo in Brera potrà riaprire le sue porte.

Un progetto partito dallo studio della pavimentazione precedente per ripercorrere formato, posa, scelta della superficie e colore.

La dimensione di 16,5x33 cm ripropone fedelmente le tavelle originali; la posa a lisca non stuccata ha dato risalto al materiale e alla scelta stilistica; superficie della collezione e colore sono andati di pari passo con un’attenta valutazione sulla tecnica e sulla manutenzione dell’ambiente: Cromie Consolare Nero in_PIETRA è il materiale innovativo che salvaguarda la storia, una soluzione dalle elevate prestazioni tecniche adatta a riportare in vita i luoghi della tradizione.

 

Giovedì 10 ottobre avrà luogo la presentazione del nuovo pavimento de La Canonica di San Carpoforo (Centro Internazionale di Brera, Via Formentini 10 – Milano), un Bene del Patrimonio culturale tutelato dalla Soprintendenza, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

“Per il recupero di un Bene Cultura del IX secolo” è il sottotitolo dell’evento che coinvolgerà Biblioteca Storica del Centro Internazionale di Brera e gli sponsor dell’opera quali  La Pietra Compattata, Max&Kitchen e Fondazione Cariplo giovedì 10 ottobre in Via Formentini 10.

La Pietra Compattata ha partecipato con attenzione a questo progetto, mettendo a disposizione competenza, tecnica e materiale per riprodurre fedelmente un pezzo di storia.

Attingere dal passato per disegnare il futuro: una scommessa alla quale abbiamo già dato vita!

 

LA PIETRA COMPATTATA SRL

VIA REGINA PACIS, 290
41049 - SASSUOLO (MO)
Phone: +39 0536/845411
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla Newsletter