
Paola Navone interpreta La Pietra Compattata
AD Italia ed Elle Decor raccontano il progetto.
Recupero storico, progettazione contemporanea e cosmopolita, luoghi dediti all'accoglienza che si trasformano in gallerie d’arte o teatri di poemi allegorici: il 25hours Hotel Piazza San Paolino unisce tutto questo in un unico luogo, dove racconto e raccontato hanno portato questo progetto sulla bocca di tanti.
Di questo antico monastero diventato hotel ne hanno parlato, o meglio scritto, le più importanti testate giornalistiche del design. Tra foto emozionanti e parole che ripercorrono la Divina Commedia vogliamo condividere un progetto che ci ha visto segretamente impegnati per due anni.
Nell'insolita Recepetion spicca il pavimento damier di La Pietra Compattata.
Il 25hours Hotel Piazza San Paolino sorge nel quartiere di Santa Maria Novella, nel cuore di Firenze. Il progetto architettonico è stato curato dallo studio italiano GLA – Genius Loci Architettura, mentre l’interior design ispirato alla Divina Commedia di Dante, porta la firma dell’eclettica designer Paola Navone e del suo team di OTTO Studio.
“Benvenuti in Paradiso” è il titolo con cui Elle Decor Italia apre l’articolo che racconta del segno dirompente che Paola Navone ha voluto imprimere all’interior design del 25hotel di Firenze. I diversi ambienti, comuni e privati, sono ricchi di allusioni all’opera dantesca: elementi tratti dai gironi infernali o dai cieli del Paradiso ti immergono nell’universo dell’autore senza soluzione di continuità, tra vizi e virtù.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO DI ELLE DECOR ITALIA CLICCANDO QUI > Benvenuti in paradiso by Elle Decor Italia
“Essere mandati all’Inferno non è mai stato così piacevole” dice AD Italia.
E così addentrandosi nell’hotel è piacevole scoprire di quali altri elementi esso è costituito. Il Ristorante San Paolino è il vibrante centro della scena del palazzo immerso in un rigoglioso giardino al coperto. Un tradizionale Negroni Bar, una Bottega di Alimentari e S.Forno per l’acquisto di prodotti locali, snacks o di originali apertivi completano l’offerta. Il Cinema Paradiso – un vero cinema old fashion da salotto - diverrà il gioioso hub per il pubblico di appassionati con regolari proiezioni di cult movies.
LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO DI AD ITALIA ITALIA CLICCANDO QUI > Nel segno di Dante by AD Italia
Un poliedrico progetto di Paola Navone a cui fa da sfondo La Pietra Compattata: un unico formato, il 25x25, nella collezione Cromie riveste a pavimento il mondo dantesco del 25hours. La posa a scacchiera usata in maggior parte evidenzia anche la scelta di colore: tra questi il Verde Acqua e il Verde Salvia sono nati insieme alla designer per poi divenire parte fissa della collezione Cromie. Nero e Verde Acqua si alternano nell’inusuale reception e nel Ristorante San Paolino; Verde Salvia, Verde Chiaro e Verde Scuro pavimentano il giardino d’inverno; il Blu Oltremare gioca con le altre sfumature di blu della Bottega di Alimentari.
Da anni La Pietra Compattata è strumento di disegno nelle mani di Paola Navone: innamorata del formato 25x25 e della sua matericità, secondo la designer, il nostro materiale non ha bisogno di maschere per comunicare. Esso diventa protagonista nella sua semplicità.
Il progetto ha dato vita a una collaborazione volta a durare nel tempo per raccontare nuove storie in Pietra Compattata create da Paola Navone.
- - -
CREDITI
Fonti: Elle Decor Italia – AD Italia - www.25hours-hotels.com - www.internimagazine.it
Designer: Arch. Paola Navone – OTTO Studio
Foto: Dario Garofalo, Laura Fantacuzzi e Maxime Galati - Fourcade
Materiale: in_PIETRA_Cromie_Consolare 25x25 Nero – Verde Acqua –Verde Chiaro- Verde Scuro- Verde Salvia – Blu Oltremare