La Pietra Compattata si deve posare su massetto di calcestruzzo (con aggiunta di rete elettrosaldata o armatura di ferro adeguata alla destinazione d'uso) stabile, asciutto e maturo, non gelato e non eccessivamente caldo, pulito e privo di discontinuità o sostanze che possano compromettere le successive adesioni.
I giunti di dilatazione devono essere predisposti ogni 3/4 metri lineari circa e comunque nei punti identificati dal progettista o dal direttore di cantiere. Verificare sempre che i livelli e le pendenze garantiscano un corretto deflusso delle acque. La Pietra Compattata si taglia con taglierina ad acqua con disco diamantato. La posa del materiale richiede una fuga di 5 mm.Attenersi comunque alle indicazioni del progettista o del direttore di cantiere.
Per la posa di grandi formati (lato 50,5 cm e 67.2 cm) utilizzare:
La Pietra Compattata può essere posata su ghiaietto: il sistema è facilmente rimovibile e riposizionabile. Fare uno sbancamento del terreno di almeno 10 cm, stendere sullo stesso un foglio di nylon o di tessuto TNT per evitare la crescita di erba; creare uno strato di ghiaietto di diametro 4-5 mm di almeno 5 cm e livellare lo strato di appoggio. Spora al ghiaietto stendere uno strato di almeno 2 cm di sabbia diametro 0-4 mm livellando accuratamente: ciò garantisce maggiore stabilità. Appoggiare La Pietra Compattata con fuga di 1 cm, battere con martello di gomma per eliminare eventuali dislivelli e riempire eventualmente le fughe con sabbia.
Per rallentare la velocità di assorbimento occorre bagnare La Pietra Compattata, evitando di lasciare acqua nelle fughe. Quindi si stende il sigillante cementizio idoneo per fughe larghe (a grana grossa), avendo cura di riempire tutte le fughe, passando con la spatola (o il rastrello) di gomma nelle 4 direzioni. Dopo pochi minuti emulsionare con la spugna tradizionale o la monospazzola con disco adeguato. Quindi pulire il pavimento rimuovendo lo stucco superfluo con spugna manuale o elettrospugna avendo cura di cambiare spesso l’acqua utilizzata.
Attenersi alle istruzioni dei produttori dei materiali per sottofondi e collanti utilizzati.
Essendo il materiale trattato, è possibile utilizzare stucchi cementizi a grana fine e colorati.
Attenersi alle istruzioni dei produttori dei materiali per sottofondi e collanti utilizzati.